107.JPG
VILLA AURELIA
IL RESTAURO

Villa Aurelia è stata restaurata grazie ad un progetto affidato allo Studio Einaudi. Il restauro è stato seguito per l’American Academy in Rome dalla Trustee Mercedes T. Bass, Chair for the Villa Restoration e dal Plant, Planning & Preservation Committee. Infine il progetto di restauro ha permesso la scoperta e la valorizzazione di un breve tratto di Mura Aureliane nel seminterrato di Villa Aurelia. I lavori di restauro cominciarono nel 2000 e terminarono due anni dopo. Nel Maggio del 2002 Villa Aurelia ritorna definitivamente allo splendore di un tempo divenendo uno dei luoghi più suggestivi e seducenti della capitale.

L’analisi stratitografica della facciate ha confermato la datazione di fine ‘600 dei tre prospetti principali: nord, est ed ovest; mentre il prospetto sud, distrutto dai bombardamenti del 1849, e’ sicuramente riconducibile ai lavori dell’architetto Vespignani su incarico del Conte Savorelli. Infine il progetto di restauro ha permesso la scoperta e la valorizzazione di un breve tratto di Mura Aureliane nel seminterrato di Villa Aurelia. I lavori di restauro cominciarono nel 2000 e terminarono due anni dopo. Nel Maggio del 2002 Villa Aurelia ritorna definitivamente allo splendore di un tempo divenendo uno dei luoghi più suggestivi e seducenti della capitale.

Photogallery

Logo Villa jpg
VILLA AURELIA | Largo di Porta San Pancrazio n. 1-2 | Tel. (+39) 06 5846620/623 Fax (+39)06 5882003 | Email info@villaaurelia.it